Un vero e proprio training cognitivo che mantiene ad un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello.
La ginnastica stimola una moltitudine di funzioni mentali come a esempio l’attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività, orientamento spaziale e temporale, prassia ideatoria e ideomotoria, fluenza verbale, costruzioni di frasi, velocità di riflessi ecc.
La ginnastica è rivolta a persone di tutte le età, sesso, estrazione sociale e culturale. Si svolge in gruppo, un’ora a settimana.
Gli esercizi sono proposti direttamente da uno psicologo iscritto all’Albo professionale, per mezzo di schede cartacee riportanti testi o disegni che stimolano l’attivazione di diverse funzioni cognitive.
Numerosi studi confermano l’utilità del Training Cognitivo e rilevano che già dopo i primi quattro incontri si ottengono miglioramenti significativi dell’attenzione, concentrazione, memoria, velocità di reazione e fluenza verbale. Si rileva anche una sensibile riduzione della tonalità depressiva che spesso accompagna le persone che percepiscono il peggioramento delle proprie capacità cognitive.
(tratto da www.assomensana.it)